giovedì 21 novembre 2013

* Grano Saraceno,Tofu, Cavolo e Patate *


Ricetta semplice e veloce, ultimamente è un periodo in cui sono di poche parole. Riesco a passare dall'esser prolissa al mutismo con molta facilità, purtroppo o per fortuna. Piccola consolazione: dopo due anni ho scoperto un'opzione che aumenta la luminosità alle foto, e mi permette finalmente di sfruttare a pieno il mio obiettivo analogico! ...proprio ora che stavo per cedere a comprare un 50mm digitale... meno male!!

Ingredienti: 
100 gr di Grano Saraceno
1/4 di Cavolo Cappuccio
1 Patata Lessata
30 gr di Tofu
Aglio
Prezzemolo
Olio d'oliva
Salsa di Soia
Sale

Procedimento:Cuocete in acqua salata il grano saraceno,sciacquandolo accuratamente a fine cottura sotto l'acqua fredda. Intanto lessate la patata e il cavolo, ultimando la cottura in padella con olio,aglio prezzemolo e sale. Aggiungete il tofu fatto a dadini, e la salsa di soia. Per ultimo ripassare pure il grano.

* Torta alla Pasta di Nocciole *


Questa torta l'ho fatta per il compleanno di una mia amica. Visto che è stata molto apprezzata da tutti i presenti, metto la ricetta. Intanto mi intano in cucina a preparare un plumcake. E' da tanto che ho in mente un plumcake soffice e morbidissimo. Senza burro però. Le solite sfide impossibili; non so a quale ingrediente ricorrerò, pensavo a del burro di mandorle. Bandirei ogni possibile olio,visto che per ottenere quella consistenza dovrei metterne molto, e l'olio rende umido il dolce, ma il lo voglio anche soffice. Credo opterò per il latte di cocco e un vasetto di yogurt di soia bianco. Mi sembra di essere più un piccolo chimico che una foodblogger in questi casi, ma fidiamoci dell'intuito. Intanto lascio questa ricetta che definirei andata a buon fine stavolta!

Ingredienti: (due dosi)
250 gr di farina 0
160 gr di zucchero di canna integrale
1 bustina di cremor tartaro
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 cc di vaniglia
200 ml di latte di soia 
60 gr di olio di girasole
30 ml di caffè

Pasta di nocciole (mezzo vasetto circa)
250 ml di panna di soia
100 gr di zucchero di canna

Procedimento
Le dosi che ho indicato sono da ripetere due volte,dovremmo fare due dolci, che dovranno essere grandi ma non troppo alti. Ho usato una tortiera di quelle apribili di diametro 25.
Come sempre, mescolare prima tutti gli ingredienti secchi, a esclusione del cremor tartaro che andrà messo alla fine, e aggiungere poi quelli liquidi,amalgamando bene.
Oliate la teglia con dell'olio di semi di girasole e spargete un pizzico di farina per facilitare la staccatura del dolce. Infornate a 180 gradi per 30 minuti.
Per la farcitura invece, sarà sufficiente mescolare la pasta di nocciole alla panna di soia (che dovrà essere più liquida, vanno benissimo quindi quelle già pronte) e allo zucchero. Dolcificare a piacere in quanto da sola la pasta di nocciolo non è nè dolce nè salata. Abbondare con la farcitura mi raccomando.A fine cottura potete decorare con la granella di nocciole la superficie della torta