giovedì 31 ottobre 2013

* Pasta Broccoli Tofu, Fagioli&Pesto *


Ingredienti:
100 gr di Pasta (preferibilmente integrale)
1/2 Broccolo
20 gr di Tofu
30 gr di Fagioli Borlotti lessati
2 cucchiai di Pesto di Basilico
Pinoli (una manciata)
1 pezzetto di Aglio
Salsa di soia
Olio d'oliva
Sale qb



Procedimento:
Mentre la pasta si cuoce, fare a pezzi i broccoli e far soffriggere l'aglio schiacciato in un po' d'olio e una padella,aggiungendo poi i broccoli e cuocendo a fuoco basso e con un coperchio. Mettere un pizzico di sale e infine quando la cottura è quasi ultimata aggiungere i fagioli già lessati e il tofu fatto a pezzettini. Mettere un filo di salsa di soia e mescolare bene. Per ultimi aggiungete i due cucchiai di Pesto di Basilico, fatto frullando una manciata di circa 30 le foglie di basilico con all'incirca 10 anacardi, 2 cucchiai di olio di oliva,e naturalmente molti pinoli, con un pizzico di lievito alimentare in scaglie.
Ora che è tutto quasi pronto basterà mettere con una manciata di pinoli e ripassare la pasta in padella.



mercoledì 30 ottobre 2013

*Pasta con Funghi e Noci in Crema di Soia*


Adoro l'autunno anche per i funghi ed i boschi,le foglie bagnate e l'aria pura che si respira camminando tra gli alberi. Uno dei miei funghi preferiti sono le "trombette dei morti": sono tra gli ultimi a nascere, e iniziano nel periodo che precede i giorni dei morti,per questo si chiamano così. Hanno un sapore che ricorda vagamente il tartufo. C'è sempre un odore buonissimo nel bosco, ed il tempo sembra scorrere ad una velocità diversa. E si smette persino di pensare.

Ingredienti:
100 gr di Pasta
Trombette dei morti
5 Noci
1 bicchiere di Latte di Soia
1 cucchiaio di Amido
Aglio
Prezzemolo
Olio d'oliva qb
Sale
Mandorle

Procedimento:
In una padella mettete i funghi tritati facendoli cuocere con l'olio,l'aglio schiacciato e aggiungendo infine il prezzemolo fatto a pezzettini, insieme alle noci e salare a piacere. Versate il latte di soia in un pentolino e sciogliere l'amido a freddo,scaldando poi fino a che si addensa. Versare la crema ottenuta insieme ai funghi e ripassare la pasta in padella una volta cotta. Spolverare con delle mandorle grattugiate.