lunedì 11 marzo 2013

* Spaghetti Panna di Soia,Granulare,e Zucchine *



Iniziativa 100% Vegetal Monday di La cucina della CapraSostengo che il miglior modo per trasmettere i motivi e i pregi della cucina vegana,sia rimanere il più aperti possibile, diffondere le ricette,stimolare la partecipazione degli altri e incuriosirli,invitarli ad assaggiare e a scoprire il cibo vegano. Dimostrare che non è niente di difficile, o poco gustoso, o lontano dalla propria vita...basta aver voglia di reinventarsi in cucina,risvegliare l'attenzione e riscoprire cibi e sapori che infondo tutti mangiamo,chi più o chi meno non mangia verdure? Ci possono esser dei modi nuovi per farlo, e per rendersene conto basta lasciare da parte ogni preconcetto e mettersi con le mani "in pasta", sperimentare e mangiare! 



*Spaghetti Panna di Soia,Granulare,e Zucchine*

Ingredienti:
100 gr di Spaghetti
1 Zucchina
30 gr di Granulare di Soia
100 ml di Latte di Soia
100 ml di Olio di semi di girasole
Amido di Mais (2 cucchiai)
Curcuma
Sale
Olio d'Oliva
Cipolla

Per preparare questo piatto,la prima cosa da fare è la panna di soia. Occorre un frullatore (meglio se di quelli alti con le lamelle incurvate, in mancanza va bene il minipimer) in cui vanno versati i 100 ml di latte di soia. Frullarli alla velocità più bassa, aggiungendo a filo l'olio di semi. Lasciare riposare tutto e mettere a scaldare l'amido di mais in due dita di acqua; si può usare un pentolino girando fino a che non si addensa,formando una sostanza collosa e bianca/trasparente, oppure mettere acqua e amido in un bicchiere e far girare per un paio di minuti in microonde. Rompere l'amido con un cucchiaino e lasciar freddare qualche minuto, per poi aggiungerlo poco alla volta nel frullatore, usando la velocità massima per farlo frantumare il più possibile. La panna cambierà consistenza,si farà man mano più solida. Finito di versare l'amido, lasciare frullare per altri due o tre minuti aggiungendo un pizzico di sale.
Intanto, in un pentolino con dell'acqua portata ad ebollizione, cuociamo il granulare di soia mettendo un po' di sale. E' facoltativo ma potete aggiungere dell'insaporitore vegetale all'acqua di cottura. Una volta pronto,va scolato e ripassato in padella per farlo tostare,aggiungendo un po' di salsa di soia. Le zucchine invece,vanno tagliate a pezzettini e fatte soffriggere con olio d'oliva,trito di cipolla,e sale. Una volta cotte si possono mischiare al granulare, e per ultima si aggiunge la panna di soia. Mescolare il condimento in una padella ampia, se la panna fosse troppo densa si può aggiungere pochissimo latte di soia per renderla più liquida. Scaldato il tutto, si aggiungono tre cucchiaini di curcuma.
La panna tenderà non solo a far da condimento ma con il calore e con il contatto della pasta può formare dei piccoli grumini, probabilmente dovuto all'amido.

Come ultima cosa, se l'avete a disposizione potete mettere del veg-parmigiano, fatto con anacardi,mandorle e lievito alimentare in scaglie,messi nel mixer e polverizzati.
:)

Nessun commento:

Posta un commento