lunedì 11 marzo 2013

* Seitan ai Broccoli *

Ciò che più mi piace del Seitan, è farne varianti diverse. A volte aggiungere le erbette nella farina,altre volte no.. a volte mettere meno salsa di soia...altre volte più spezie. A meno che non seguo una ricetta già fatta precedentemente, improvvisando esce sempre con un sapore lievemente diverso e nuovo. L'importante è che non sia insipido. Detesto il seitan insipido, per me un buon seitan va arricchito prima, e non solo con il condimento finale, e assolutamente non deve essere spugnoso,mi piace il seitan compatto, se è morbido è comunque buono,ma basta che non sia troppo molle,altrimenti mi sembra di mangiare qualcosa di viscido. Ho provato a dargli più morbidezza mettendo un po' di farina di ceci, anche se lo preferisco senza. Penso sia meglio abbreviare i tempi di cottura per renderlo più morbido,un eccesso di altre farine mi ricorderebbe i miei primi esperimenti falliti col seitan, quando non riuscendo a lavare via bene l'amido uscivano delle creature raccapriccianti, da me soprannominate "il mostro spugnoso". Di solito recupero i pasticci venuti male, ma in quei casi davvero non c'era niente da recuperare... era una roba da aver paura ad aprire la pentola :D 

La procedura è sempre la stessa postata qui: Seitan Autoprodotto. Unica differenza, ho aggiungo 20 grammi di farina di ceci, e un insaporitore vegetale biologico in cui c'era pure del miso (ma direi che è un ingrediente facoltativo). Per il condimento invece,ho cotto al vapore dei broccoli fatti a pezzetti ( i pochi superstiti del mio orto, dopo le gelate,sigh!) e li ho poi aggiunti in padella,dove ho fatto soffriggere un po' di cipolla(senza abbondare,dato che ne servirà dell'altra per il seitan)e ho messo timo e maggiorana, con una piccola speccia d'aglio,lasciata intera. Se avete della passata di pomodoro già aperta, potete metterne un cucchiaino o due. Ho tagliato il seitan a rondelle e le ho rotolate una ad una in un po' di farina (o amido di mais) e in un'altra padella ho messo un trito di cipolla, e della salsa di soia allungata con l'acqua. Come la cipolla si cuoce, metto le rondelle di seitan; le lascio rosolare qualche minuto, il tempo di far formare una cremina compatta tra farina e salsa di soia, e poi aggiungo i broccoli fatti a pezzetti e schiacciati.. spadellarli qualche minuto e mangiare!

Una piccola variante interessante, può essere aggiungere ai broccoli delle noci sbriciolate e dei pinoli :)




Nessun commento:

Posta un commento